Microsoft ufficializza il nuovo Surface Pro

di Giuseppe Migliorino 0

Microsoft ha ufficialmente presentato il nuovo Surface Pro, dotato di diverse novità rispetto al suo predecessore. Ecco tutti i dettagli.

Il nuovo Surface Pro monta uno schermo PixelSense da 12.3 pollici, con batteria in grado di assicurare oltre 13 ore di autonomia.

A livello di design, questo dispositivo è molto simile al Surface Pro 4, anche se presenta bordi meno evidenti e più arrotondati, tali da migliorarne anche l’ergonomia quando utilizziamo questo dispositivo come tablet.  Altre piccole modifiche includono un nuovo design delle cerniere, che ora non scatta più ed offre un’esperienza di chiusura/apertura molto più fluida. La nuova cerniera permette ora un’apertura fino a 165 gradi, per un impiego ottimale anche in modalità Studio.

Lo schermo PixelSense da 12,3” ha una densità di 267 PPI e proporzioni 3:2, con una più rapida conversione del profilo di colore in base ai diversi utilizzi. Fotocamere e ventole sono praticamente invisibili. La Signature Type Cover è realizzata in Alcantara, con accostamenti tono su tono, tra cui Platino, Bordeaux e Blu Cobalto; il nuovo design assicura una digitazione più rapida e confortevole grazie ad un meccanismo a forbice che consente una corsa dei tasti di 1,3 mm più fluida. L’ampio trackpad in vetro offre una risoluzione sup-pixel di 500 dpi e un supporto multi-touch a cinque dita.

Il nuovo Surface Pro è alimentato dai processori di 7a generazione Intel Core m3, Core i5 e Core i7, in base al modello scelto. Le versioni che vantano SKU con Core m3 e Core i5 sono prive di ventola, mentre quelle presenti sui modelli Core i7 assicurano comunque il massimo della silenziosità. Microsoft promette che questa versione è due volte e mezzo più veloce della precedente. Entro fine anno sarà rilasciata anche la versione dotata di connessione LTE. Fotocamera anteriore da 5,0 MP con video HD 1080p, fotocamera posteriore con messa a fuoco automatica da 8,0 MP con video HD 1080p. Disponibili Porta USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSDXC, Surface Connect, Jack per auricolari 3,5 mm, Mini DisplayPort e porta per cover

La nuova Surface Pen garantisce 4096 livelli di sensibilità di pressione e una latenza impercettibile, assicurando così una esperienza di scrittura digitale più rapida e precisa. Microsoft parla del doppio della reattività rispetto alla Apple Pencil.

Il nuovo Surface Pro monta Windows 10 Creators Update ed è perfettamente compatibile con tutti i programmi dello store.

Questi prezzi e configurazioni in Italia:

  • Surface Pro Core m3, 4 GB di RAM, 128 GB SSD: 959 euro
  • Surface Pro Core i5, 4 GB di RAM, 128 GB SSD: 1169 euro
  • Surface Pro Core i5, 8 GB di RAM, 256 GB SSD: 1499 euro
  • Surface Pro Core i7, 8 GB di RAM, 256 GB SSD: 1829 euro
  • Surface Pro Core i7, 16 GB di RAM, 512 GB SSD: 2549 euro
  • Surface Pro Core i7, 16 GB di RAM, 1 TB SSD: 3149 euro

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.