iFixit smonta i nuovi Surface Pro e Surface Laptop

di Giuseppe Migliorino 0

iFixit ha messo le mani sui nuovi Surface Pro e Surface Laptop da poco disponibili anche in Italia e ha svelato tutti quelli che sono i “segreti” hardware.

iFixit ha confermato che i due nuoti dispositivi Microsoft sono difficili da riparare, con il modello Laptop che raggiunge il punteggio di 0 su 10 (10 significa che il prodotto è molto facile da riparare). Gran parte di questa difficoltà deriva dalla tastiera con cover in Alcantara, che richiede molto tempo e conoscenze specifiche per poter essere smontata.

 

Per accedere all’interno del Surface Laptop è praticamente impossibile non rovinare l’Alcantara.  CPU, RAM, memoria di archiviazione solo saldati alla scheda madre e questo aspetto non consente di effettuare upgrade personalizzati del Laptop. Anche la porta per le cuffie e la batteria sono molto difficili da sostituire.

Il Surface Pro arriva al punteggio di 1 su 10 in fatto di riparabilità. In questo caso, la sfida più complessa riguarda gli adesivi utilizzati da Microsoft per tenere tutti i componenti nella corretta posizione, l’impossibilità di sostituire le parti senza rimuovere il display e il fatto che la SSD non può essere sostituita.

In pratica, i nuovi Surface di Microsoft non possono essere riparati in casa, ma soltanto da tecnici specializzati e autorizzati.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.