Nuovo Smartphone Windows 10 con realtà aumentata e virtuale in lavorazione?

di Luca Ansevini 0

Dopo il lancio di Lumia 950 e Lumia 950 XLMicrosoft è sempre rimasta nel silenzio senza più rilasciare sul mercato nuovi smartphone. Con la serie Lumia ormai al capolinea, sembra che il colosso di Redmond stia lavorando ad un nuovo device con sistema operativo Windows 10, appartenente al brand Surface.

Secondo quanto rivelato da Brad Sams, noto editor del portale Thurrott.com, la compagnia starebbe testando il prototipo di un nuovo dispositivo; Sams non rivela se il prodotto sia un smartphone oppure un tablet, tuttavia diversi rumors sostengo la tesi secondo cui Microsoft stia lavorando ad uno smartphone di fascia premium con Alex Kipman, pioniere di HoloLens, a capo del progetto.

Sulle caratteristiche tecniche ovviamente è difficile sbilanciarsi, tuttavia sembra che tale smartphone integrerà sia funzionalità di realtà aumenta che di realtà virtuale, caratteristiche che fanno chiaramente pensare ad un prezzo finale del prodotto abbastanza importante.

E’ probabile che il misterioso dispositivo sarà compatibile con architettura ARM e integrato con tutta probabilità con l’interfaccia CShell anche se al momento, secondo le fonti, appare ancora afflitta da diversi problemi.

Il prodotto dovrebbe ad ogni modo debuttare il prossimo anno e la speranza è che possa tornare a dare vita al quasi defunto segmento smartphone di Redmond che, grazie all’integrazione della piattaforma unificata, potrebbe dare qualche timido segnale di ripresa attirando magari qualche nuovo produttore verso l’adozione del sistema operativo.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.