Disponibili ISO ufficiali e auto-installer di Windows 10 S: ecco i link!

di Nikolas Pitzolu 0

Come ogni versione di Windows dotata di una nuova “architettura” e di un nuova Major release, ecco pervenire le ISO ufficiali di installazione! Ma c’è di più!

Da quando Windows 10 S è stato presentato come nuovo OS per contrastare la concorrenza – in particolare Chrome OS – si è subito cercato di capire come il nuovo arrivato si ponesse nei confronti del suo fratello più completo: Windows 10 Pro.

La questione è abbastanza semplice: non si pone affatto!

I due sistemi Windows possono essere complementari tra loro ma Windows 10 S è strutturato più come una sandbox: non ha rapporti con il mondo esterno delle applicazioni EXE, quelle che si possono installare normalmente su un classico notebook con la quale tutti almeno una volta ci siamo interfacciati.

Ma oltre questa mancanza (del tutto voluta per cercare di rilanciare il più possibile lo Store Microsoft, tengo a precisarlo) ci sono anche aspetti positivi! Quali?

In primis la possibilità di avere un sistema più controllato (a detta di Microsoft): avendo come unica e sola fonte lo Store dell’azienda di Redmond, tutto è più sott’occhio, osservato!

In secondis, tutte le applicazioni principali: Office, Groove per la musica, Foto e video per la riproduzione multimediale, OneNote, Cortana, Microsoft Edge, etc saranno tutte presenti facendo venir meno la necessità di andare a cercare EXE altrove – che non si potranno comunque installare.

Ma premesso questo, avete presente la frase che recita: ci vuole più a spiegarlo che a farlo?

Ecco, da oggi sono presenti le ISO, che fino ad ieri erano adibite solo ed esclusivamente per i sottoscrittori MSDN, che poi potevano installare e attivarle sia come copia definitiva che come prova gratuita!

Anche se fossero state “bloccate”, ci sarebbe voluto ben poco per eludere il processo di installazione e rendere disponibile una versione correttamente installante e funzionante per tutti.

Infine, per ottemperare alla massa, Microsoft ha rilasciato un Tool che scarica e installa direttamente Windows 10 S per provarlo e testarlo: potete trovarlo qui.

Teniamo a sottolineare che, mentre le ISO sono a puro scopo didattico (visto la via dell’installazione per il settore education), il Tool autoinstallante permette di installare Windows 10 S in qualunque PC e/o macchina virtuale!

Se siete curiosi, fateci sapere come si sta senza applicativi standard EXE!

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.