Al via il matrimonio tra Skype e Cortana

di Luca Ansevini 0

Cortana, il noto assistente vocale di Microsoft, sta per arrivare sulla nota applicazione Skype sia nella versione iOS che quella Android.

L’annuncio dell’integrazione di Cortana è ormai vecchio di oltre un anno e Microsoft non ha mai ufficialmente fornito una motivazione in merito a tale ritardo.

L’integrazione di Cortana è per certi versi molto simile alle implementazioni già viste con Messenger di Facebook e Allo di Google. All’interno delle chat potremo quindi utilizzare Cortana per richiedere alcune informazioni utili alla chat oppure eseguire determinate operazioni, come ad esempio creare un promemoria; attraverso una chat privata sarà inoltre possibile interagire direttamente con Cortana. Resta come sempre da capire quanto questa integrazione possa effettivamente giovare all’esperienza utente, tuttavia rappresenta un primo passo verso l’integrazione totale che Microsoft intende perseguire oltre ad un’ulteriore passo verso un mondo che vede sempre più presenti bot e assistenti vocali nelle applicazioni di instant messaging.

Si segnala tuttavia come il rilascio di Cortana su Skype sarà comunque graduale, con gli Stati Uniti al momento unici beneficiari della nuova integrazione che si spera comunque possa essere estesa al più presto anche in Europa.

 

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.