Miix 630: ecco il tablet Windows di Lenovo con Snapdragon – CES 2018

di Francesco Siciliani 0

Miix 630 è il nuovo tablet di Lenovo, presentato al CES 2018, che si caratterizza per la presenza di un processore Qualcomm Snapdragon e di Windows 10.

Lenovo ha quindi presentato un nuovo tablet con processore Snapdragon 835 e Windows 10. Un’accoppiata sicuramente interessante che potrà interessare tantissimi utenti differenti.

Partiamo dal design. Questo prodotto sembra essere molto comodo da trasportare in quanto abbastanza sottile e leggero. Certo, non si può ottenere il massimo della leggerezza considerando le caratteristiche che leggeremo dopo ma i circa 1.3kg di pesi lo rendono accettabile.

Miix 630 integra un sistema LTE per la connessione integrata e una batteria da circa 20 ore di utilizzo in media (chiaramente i dati vanno poi messi in relazione agli utilizzi). A livello tecnico troviamo lo Snapdragon 835 già citato prima insieme a 4GB oppure 8GB di RAM e 64GB, 128GB o 256GB di storage integrato. Il display è un pannello da 12.3 pollici con risoluzione di 1920 x 1280 pixel e vetro Gorilla Glass. Oltre alla connessione LTE troviamo il WiFi 802.11ac, il Bluetooth 4.1, una porta USB-C, uno slot SD e una porta Jack audio. Le fotocamere posteriori e anteriori sono rispettivamente da 13 e 5 megapixel con il supporto al login Windows Hello sul frontale.

Questo tablet può essere accompagnato da una tastiera-custodia full size, retroilluminata, con un trackpad di precisione associato. Supportata anche la Lenovo Digital Pen per scrivere e annotare i contenuti sul display, con 1024 livelli di pressione.

Dicevamo che questo tablet arriva con Windows 10, anche se nella sua versione S di default. Cos’è Windows 10 S? Windows 10 S è un sistema operativo che si limita a far girare le app presenti sul Windows Store. Infatti non sarà possibile usare le applicazioni per Windows in modo tradizionale ma sarà possibile usare solo le app presenti sul Windows Store, il negozio digitale del sistema operativo. Restano però identiche le potenzialità di elaborazione dei file e le possibilità relative all’uso di supporti e periferiche esterni.

E’ possibile poi eseguire un upgrade a Windows 10 Pro gratuitamente per sbloccare tutto il potenziale di Windows 10 sul tablet di Lenovo. Una buona scelta quindi per gli utenti che possono scegliere che tipo di software usare in base alle necessità.

La disponibilità del prodotto dovrebbe essere relativa al mese di Aprile, con prezzi di circa 799 dollari per la versione base con penna e tastiera. Non appena conosceremo i prezzi in maniera più dettagliata vi aggiorneremo.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.