Microsoft Surface Lite: ecco la scheda tecnica dell’ibrido “economico”

di Nikolas Pitzolu 0

Microsoft Surface Lite è in lavorazione nei laboratori di Microsoft e oggi possiamo indicarvi parte delle caratteristiche tecniche della versione “economica”!

Tra il modello attuale Surface Pro 2017 e il modello Surface Pro 6 previsto per il 2019, potrebbe entrare a far parte del catalogo Surface Lite!

Da capire se quel Lite sia inteso come prezzo di listino più basso o per dimensioni minori ma, continuate a leggere l’articolo per capire un po’ che aria tira in ambito tecnologico in questo mondo dei 2 in 1.

Innanzi tutto pare ormai confermato che la linea Surface Lite sarà mossa dai processori Pentium Gold e Pentium Silver:

  • Alcuni modelli con il Pentium Silver N5000 ad architettura Gemini Lake;
  • Alcuni modelli con il Pentium 4410Y/4415Y ad architettura Kaby Lake.

Ovviamente queste configurazioni avranno delle varianti a 4 GB e 8 GB di RAM e altrettante capacità differenti dell’SSD integrato. Dubitiamo che Microsoft voglia utilizzare HDD meccanici per contenere i prezzi, non avrebbe senso e non ci sarebbe abbastanza spazio nel case dell’ibrido ultracompatto.

Se ve lo state chiedendo, la risposta è si: la linea Pentium Gold e Silver è più economica e meno prestante della attuale linea Core i3, Core i5 e Core i7.

Ma da sempre Microsoft con la line-up standard di Surface ci ha abituato ad un catalogo molto variegato, per poter aver anche modo di abbassare il prezzo. Per l’ultima famiglia Surface Pro 2017 ad esempio si va da un Core M3 ad un Core i7 e nel mezzo ci sono davvero tante configurazioni intermedia tra SSD e RAM, tastiera si, tastiera no e Surface Pen integrata o meno.

E il resto della scheda tecnica? Sappiamo poco ma il display dovrebbe manatere la stessa tecnologia PixelSense con una diagonale da 10 pollici in formato 3:2 e delle cornici riprese dalla attuale gamma Surface Pro 4 e Surface Pro (2017).

Surface Pen venduta separatamente così come la tastiera TypeCover. Per quanto riguarda il software il sistema operativo sarà Windows 10 Pro a 64 Bit e per la questione connettività completissima con GPS, WiFi e Bluetooth. Connettività cellulare? Forse presente ma non sarà sicuramente integrata nei modelli che saranno commercializzati per primi.

Siete curiosi di capire se Surface Lite sarà all’altezza del Surface Pro Standard? Anche noi, nel mentre attendiamo altre notizie in merito.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.