Microsoft Surface GO: arriva l’aggiornamento firmware di novembre 2018

di Claudio Stoduto 0

A distanza di qualche giorno da vari annunci ufficiali che comunque ci hanno riguardato da vicino, parliamo ancora del Surface GO e di un nuovo update firmware arrivato in queste ore con qualche novità interessante.

Da quando è arrivato sul mercato, il modello più compatto della gamma di prodotti di Microsoft ha lasciato a modo suo il segno nel mercato. Era un dispositivo che mancava e che forse nemmeno la stessa azienda pensasse di poter sentire così forte da parte degli utenti. Il Surface GO, soprattutto nel modello con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio interno, ha un po’ conquistato tutti per tanti motivi. Dalla leggerezza fino alla possibilità di avere un vero e proprio computer portatile in pochissimo spazio.

Da qualche ora Microsoft ha reso disponibile l’aggiornamento firmware che un po’ tutti stavano aspettando. Esso porta con sé non poche novità sotto vari punti di vista e, a conti fatti, corregge anche qualche problema che gli utenti hanno segnalato nel corso di questi mesi di utilizzo. Da sottolineare, con maggiore interesse per noi, i due aggiornamenti riguardanti la Surface Pen che dovrebbero andare a risolvere quelle problematiche di disconnessione o mal riconoscimento del tratto che alcune unità avevano riscontrato in vari utilizzi. non manca poi una bella ottimizzazione sia per quanto riguarda il modulo dedicato al Bluetooth e sia per quanto riguarda il modulo dedicato alla connessione wireless per la rete internet. Infine, vista la singola presenza a disposizione, è stata migliorata anche la resa finale della porta USB quando viene connessa ad un monitor esterno. Microsoft ha inserito una serie di monitor aggiuntivi e già compatibili in maniera nativa così da non dover procedere ad una ricalibrazione e/o sistemazione dopo il collegamento. Non mancano infine le ultime patch di sicurezza che dovrebbero rendere, al netto dei siti consultati, il prodotto coperto e protetto da ogni genere di minaccia.

A seguire il changelog completo:

  • Surface Pen Firmware Update – System devices 3.0.10.1 – Resolves intermittent pen top button click failure on Surface Pen with no clip, post Windows 10 October 2018 Update.
  • Surface Pen Integration Device – Human Interface Devices 1.0.9.0 – Enables firmware update to Surface Pen with no clip.
  • Surface UEFI – Firmware 1.0.10.0 – Improves system security and stability and ensures display of the On-Screen Keyboard during BitLocker unlock prompts at boot.
  • Surface CIF Device – System devices 4.0.11.0 – Improves compatibility with Windows 10 S mode.
  • Qualcomm Atheros Bluetooth 4.1 – Bluetooth 10.0.0.709 – Improves wireless security and adds support for Bluetooth quick pairing.
  • Qualcomm Atheros Wireless Network Adapter – Network adapters 12.0.0.722 – Improves wireless security and Miracast support.
  • Surface Power Delivery – Firmware 1.0.13.0 – Improves external monitor display compatibility with some USB-C to HDMI adapters.

Nel frattempo è arrivata anche in Italia, in via ufficiale, la variante con il modulo LTE. Il prezzo è stato di poco sopra le nostre aspettative con un incremento pari a 130 euro rispetto al modello base privo di tale connettività. Una cifra in linea con quelle americane ma che fanno comunque il paio con una serie di rincari dovuti anche alle tasse del nostro Paese ed ai prodotti importati.  In pratica serviranno ben 749 euro per portarsi a casa il prodotto.

Secondo noi, anche dopo averlo provato a fondo, Surface GO è un prodotto molto interessante e da tenere in forte considerazione nel corso dei prossimi mesi. Chissà che magari su qualche store online non arrivi un bello sconto per il prossimo Black Friday così da poterlo portare a casa ad un prezzo molto, molto interessante.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.