Microsoft ancora al lavoro su varie novità software specifiche

di Claudio Stoduto 0

Torniamo a parlare di Microsoft e delle ultime novità della casa americana in ambito software visto il recente lancio di un nuovo update interessante per forse uno dei prodotti più sottovalutati dell’intera gamma di prodotti della linea Surface.

Stiamo ovviamente parlando del Surface 3, quello definito un po’ da tutti come il prodotto un po’ sfigatello della gamma di tablet con Windows, lanciato ormai parecchi anni fa e che a modo suo aveva aperto una breccia nel mercato. Sebbene fosse completamente diverso dai prodotti della linea Pro, molto più completi e prestazionali sotto tanti punti di vista, in molti lo hanno sempre inteso come un potenziale tablet di alto profilo e livello. Ma non soltanto questo perché potremmo tranquillamente dire di essere davanti ad uno dei prodotti che ha fatto scuola poi per il lancio dell’attuale Surface GO, il prodotto più compatto di cui ha ripreso tanti concetti, nel bene e nel male ci mancherebbe.

Microsoft, nonostante il tempo passato, sembra non essersi dimenticata di questo dispositivo ed a distanza di anni continua a rilasciare nuovi aggiornamenti legati al firmware del prodotto. Ricordiamo che in tal senso va fatta una bella distinzione visto che un conto è un aggiornamento di Windows, mentre un altro è l’aggiornamento riguardare il firmware in sé per sé del tablet. A tal propositivo infatti il sistema operativo viaggia per delle sue strade ben definite e che arrivano poi per tutti quanti i produttori di computer a pari livello. Mentre per quanto riguarda il firmware, siamo davanti ad una soluzione interna e dedicata solamente ai prodotti Surface che permette di poter registrare e sistemare qualche modifica o problema della macchina fisica aumentandone le prestazioni  o limando, là dove è possibile, magari i consumi anomali di batteria randomici e tipici del sistema operativo della società americana.

Secondo quanto riportato in queste ore, ed entrando più nello specifico, siamo davanti ad un update che introduce facilmente alcune novità interessanti come:

 

  • Surface UEFI – Firmware 1.51116.218.0 – Improves battery stability.
  • Surface Platform Power Driver 2.1.655.0 – Improves battery stability.
  • Marvell AVASTAR Bluetooth Radio Adapter 15.68.9125.57 – Improves system security.
  • Marvell AVASTAR Wireless-AC Network Controller 15.68.9125.57 – Improves system security

A conti fatti, siamo davanti ad un ulteriore aumento delle prestazioni in termini di stabilità e sicurezza dell’uso della batteria oltre che un sostanzioso aumento della sicurezza stessa del prodotto con la ricerca, da parte di Microsoft, di poter fornire un tablet sicuro sotto vari punti di vista, al netto dell’uso del possessore.

Per confermare ed installare quanto riportato, sarà necessario andare a scaricare prima di tutto l’atteso update direttamente dalla sezione dedicata di Windows Update. Una volta fatto questo vi consigliamo sempre di avere la fonte di alimentazione collegata o almeno un buon 50% di batteria residua così da non dover interecedere in alcuni problemi di sorta e che potrebbero facilmente creare non pochi problemi in caso di spegnimento improvviso durante l’installazione.

E voi avete ancora, sebbene sia datato, questo prodotto di Microsoft? Se si, avete già fatto l’aggiornamento uscito proprio in queste ultime ore?

 

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.