ASUS presenta i notebook TUF Gaming con Ryzen e FreeSync – CES 2019

di Giuseppe La Terza 0

TUF Gaming

Al CES 2019 ASUS aggiunge due nuovi modelli TUF Gaming alla sua vasta linea di laptop. I nuovi modelli, FX505DY da 15.6 pollici e FX705DY da 17,3 pollici, sono alimentati dal processore AMD Ryzen 5 3550H con grafica Vega e con fino a 32 GB di RAM.

Il processore Ryzen 5 3550H è uno dei nuovi APU mobili della serie H Ryzen 3000 di AMD. Questo particolare modello è un chip a 4 core / 8 thread con un clock di base a 2.1 GHz e un boost clock di 3.7 GHz, con 6 MB di cache L2 e L3 combinate. Dal punto di vista grafico, è alimentato da una GPU octa-core Vega con clock a 1.200 MHz.

TUF Gaming

Entrambi i laptop hanno pannelli IPS Full HD con supporto FreeSync. L’unica differenza, oltre alle dimensioni e al peso, è la frequenza di aggiornamento: il TUF Gaming FX705DY ha una gamma FreeSync di 40-60 Hz, mentre il TUF Gaming FX505DY fa un salto di qualità con un’opzione di frequenza di aggiornamento elevata, che va da 48-120Hz.

Il pannello da 60 Hz è ottimo per i giocatori che giocano con titoli più esigenti dal punto di vista grafico, dove i frame rate altissimi non sono realistici per questa classe di sistemi. Scegliete invece un’alternativa a 120 Hz se preferite sparatutto dal ritmo veloce come CS: GO e Overwatch.

Per ottenere queste frequenze di aggiornamento, ASUS ha dotato entrambi i modelli di una GPU Radeon RX 560X. È un po’ strano abbinare una grafica abbastanza discreta come questa con una APU, anche se il ragionamento di ASUS è che la grafica integrata basata su Vega dia al laptop la possibilità di risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

Le GPU discrete sono ideali per i giochi adatti, quindi quando è il momento di giocare, la tecnologia AMD Switchable Graphics attiva automaticamente la discreta Radeon RX 560X del portatile. La GPU aumenta il framerate in giochi come Fortnite e Overwatch, ma anche in classici come League of Legends e Dota 2.

TUF Gaming

Per lo storage, gli utenti possono optare per un’unità SSD da 512 GB PCIe e / o fino a un SSHD da 1 TB. I laptop dispongono inoltre di una coppia di porte USB 3.1 Gen1, due porte USB 2.0, uscita HDMI 2.0, una porta LAN GbE, una presa combinata da 3,5 mm per cuffie e microfono e uno slot per blocco Kensington.

Ci sono due opzioni di tastiera retroilluminate. Una è una versione “Red Matter” che offre una retroilluminazione a LED rossa e l’altra è una versione “Gold Steel” con illuminazione RGB personalizzabile. Queste opzioni sono disponibili su entrambi i modelli.

TUF Gaming

ASUS inizierà a vendere il TUF Gaming FX705DY e TUF Gaming FX505DY a partire da questo trimestre. I prezzi saranno annunciati in un secondo momento.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.