Intel testa i primi notebook con display pieghevole, presto in vendita!

di Nikolas Pitzolu 0

Intel sta provando internamente i primi notebook con display pieghevole che arriveranno presto sul mercato, il problema è, come al solito, la cerniera!

E dopo anni di studi, test e passi falsi, gli smartphone pieghevoli sono quasi arrivati sul mercato. Si, lo sappiamo, ancora non sono entrati ad essere un core business all’interno del portfolio di un’azienda ma pian piano questo sarà il futuro e serve solo tempo per far si che la tecnologia attecchisca e funzioni come si deve.

Il tempo, esatto! Come il tempo che serve ad Intel per affinare e studiare i primi notebook con display pieghevole! In un’intervista infatti il direttore generale per l’innovazione mobile di Intel, ha affermato che è da tempo che Intel collabora con i partner affinché si riesca a produrre dei notebook pieghevoli il prima possibile ma, pur sempre, non forzando i tempi.

Il direttore continua spiegando che questi test stanno proseguendo come l’iter richiede di procedere ma ovviamente ci sono da mettere in conto diverse problematiche da rendere sicure in fase di commercializzazione. Una tra tutte la cerniera, ovvero quella parte di display che dovrà essere sollecitata un numero incredibile di volte per essere chiusa e aperta. Sempre quella cerniera poi che è stata alla base del richiamo delle unità pre produzione di Galaxy Fold qualche settimana fa.

In un certo senso i notebook con display pieghevole sono l’evoluzione degli attuali classici notebook, nel senso che sia che ci sia una cerniera meccanica sia che ci sia una cerniera pieghevole, la forma della macchina rimane quella! Ed è per questo che Intel è del parere che esisteranno entrambe le tecnologie, una non esclude l’altra insomma.

In ogni caso, le aziende con la quale sta collaborando Intel sono le divisioni R&D lato display di Samsung, Sharp, LG e BOE, quest’ultima molto attiva di recente per quando concerne la produzione di pannelli Oled flessibili.

Infine, quanto ci vorrà per vedere questi prodotti nei negozi? Almeno due anni afferma Intel, al netto di possibili problemi che si potrebbero verificare in corso d’opera ovviamente.

E a voi piacerebbe avere un notebook con display pieghevole?

Fonte: PCMag

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.