Microsoft Surface Pen: la penna si evolve con un display integrato | WINDOWS INK

di Nikolas Pitzolu 0

Microsoft Surface Pen, l’accessorio che aiuta la creatività di chi utilizza prodotti Touch Surface, si evolve e presto potrebbe arrivare una nuova versione con display integrato.

Chi usa prodotti Surface può trovare un valore aggiunto con Surface Pen, la penna compatibile con Windows Ink che fornisce agli artisti, disegnatori o a chi semplicemente piace prendere appunti con la propria scrittura, uno strumento valido e molto personale per farlo. Con la “tavoletta grafica” integrata nel display di Surface Book, Laptop, Pro e di Surface Studio disegnare è più semplice e, in particolare con quest’ultimo grande prodotto, assieme alla Surface Dial, è per molti uno strumento imprescindibile di lavoro.

Ora emergono dettagli che vedono la società di Redmond brevettare un nuovo stilo e il nuovo assomiglia più una matita da muratore, ovvero quelle rosse e piatte per intenderci.

Nel disegno del brevetto vediamo che il pannello integrato su un lato mostra varie informazioni contestuali, notifiche, livello di batteria, colore tratto, ampiezza tratto, molto inerenti a quello che si sta facendo, insomma, proprio a “portata di dito e d’occhio”.

Il brevetto è stato divulgato da pochissimo, il 13 giugno, ed è stato catalogato come “urgente” ma non sappiamo se quell’urgente sta a significare che Microsoft ha fretta di immetterlo sul mercato oppure che è stato catalogato per essere in primis certificato dall’ente certificatore.

Particolare attenzione per le notifiche, dicevamo, con il software che riporterà le ultime mail ricevute, messaggi di sistema, info su aggiornamenti, etc, tutte riportabili e facilmente notabili anche grazie ad un feedback aptico. Ovviamente la nuova Surface Pen sarà alimentata da una batteria interna intercambiabile.

Il display sarà montato su entrambe le superfici e sarà personalizzabile con anche delle App che man mano saranno prodotte e messe a disposizione sul Microsoft Store.

Non solo evoluzione dei computer, Microsoft pensa anche agli accessori e fa bene visto che la penna è uno dei surplus che un utente Surface può pensare di utilizzare.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.