Il 2 ottobre arrivano anche Windows Lite e Microsoft Centaurus?

di Claudio Stoduto 0

Il prossimo 2 ottobre ci sarà la presentazione ufficiale dei prossimi Surface di Microsoft che ormai da qualche settimana è divenuta di dominio pubblico con la diramazione degli inviti ai media e non solo. Intorno a questo evento ci sono parecchi punti interrogativi che vanno direttamente a riguardare sia quelli che sono gli aggiornamenti dei prodotti che vedremo e sia le novità sostanziali.

Soffermiamoci di più su quest’ultime visto che nelle ultime ore si sono rincorsi alcuni rumors interessanti che parlano non di una ma di ben due potenziali novità estremamente interessanti. O meglio più che novità le potremmo definire quasi come conferme visto che stiamo parlando di Centaurus e di Windows Lite.

Entriamo più nel dettagli con il primo citato che non sarà nient’altro che il nuovo form factor a cui Microsoft si vorrà rifare per quei prodotti pieghevoli o flessibili che avranno delle dimensioni quindi paragonabili a quelle di uno smartphone. Dovrebbero quindi essere i classici computer da tasca per intenderci che da anni ci vogliono propinare e che invece, puntualmente non arrivano mai. Almeno fino ad ora.

Per Windows Lite invece si intende una versione del sistema operativo desktop di Microsoft ottimizzato per quei dispositivi che non saranno dotati di hardware all’ultimo grido o specifiche assolute. Prendete ad oggi i prodotti base di gamma ed abbassate ancora il loro standard. L’idea è quella di offrire un concorrente a Google con il suo Chrome OS che piano piano sta conquistando sempre più quote di mercato nei confronti dei concorrenti.

Insomma da che si trattassero di progetti lontani e mai realmente visti in maniera concreta, ecco che qui siamo davanti a due potenziali novità che potrebbero poter dire la loro abbastanza facilmente. Se venissero effettivamente lanciate, Microsoft potrebbe avere fra le mani la possibilità di avere due mezze rivoluzioni per il suo settore di riferimento e tornare quindi ad innovare come forse non le accadeva proprio dai tempi dei primo Surface (Pro).

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.