Windows 10 Update KB4515384: lasciate perdere questo aggiornamento

di Nikolas Pitzolu 0

Windows 10 Update KB4515384 sta dando parecchi problemi a dispositivi che eseguono il sistema operativo di Microsoft, ecco perché.

Ormai da 48 ore Microsoft ha pubblicato sui suoi server di Windows Update l’aggiornamento KB4515384. Questo pacchetto cumulativo prometteva nel suo changelog di ottimizzare alcune funzioni ma, tra le altre cose, di risolvere il problema che affliggeva l’utilizzo di Cortana nell’aggiornamento precedente, ovvero quello relativo all’utilizzo anomalo di risorse CPU e RAM.

Effettivamente consultando il Task Manager con installato l’ultimo aggiornamento, una volta avviato Cortana, si nota come l’utilizzo anomalo di risorse sia rientrato ma il punto è che centinaia di segnalazioni affermano che ci sono altri problemi di natura inedita, come quello che ora interessa l’assenza random dell’audio di sistema, all’organizzazione del menù start e ultimo, ma altamente importante, alla disabilitazione random di alcune schede di rete.

Ci sono anche alcune segnalazioni interessanti da riportare e alcuni utenti affermano che anche quando hanno provato a disinstallare e a reinstallare la scheda di rete, il problema persiste.

Relativamente al menù Start e delle azioni (richiamabile dal tasto vignetta in basso a destra), per un errore sconosciuto con l’aggiornamento ne viene disabilitato il suo utilizzo. E anche qui Microsoft, prende tempo!

Alcuni utenti, tra le decine e decine di pagine su Reddit, propongono una soluzione temporanea che prevede la disabilitazione della scheda di rete, la riattivazione e il successivo riavvio. Non abbiamo provato questa “soluzione”, ma sappiate che la cosa migliore da fare in questi casi è disinstallare l’aggiornamento dal pannello di controllo e aspettarne uno nuovo correttivo.

Infine, Microsoft sa bene dei problemi emersi con l’aggiornamento precedente, problemi che dovevano essere corretti con l’aggiornamento da pochissimo distribuito e di cui si è alzato un polverone. Invece non ci sono notizie circa i possibili tempi di rilascio di un ulteriore patch che possa ristabilire la situazione che c’era, prima dei due ultimi aggiornamenti cumulativi.

Stiamo comunque monitorando la situazione in quanto il problema è presente su alcuni PC da noi posseduti. E voi avete dei problemi sul vostro PC Windows? avete aggiornato il vostro sistema e ora soffre dei bug sopra elencati? Fatecelo sapere.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.