Windows 10 18985 aggiunge novità interessanti per il Bluetooth

di Claudio Stoduto 0

Nel corso di queste ore è stato rilasciato un interessante aggiornamento per Windows 10 ed il suo programma Insider che porta delle novità riguarda il protocollo del Bluetooth molto intriganti per alcuni aspetti.

Facciamo un attimo chiarezza. Parliamo di Windows 10 20H1 che nel programma del Fast Ring si è aggiornato alla build 18985. La novità a cui facevamo riferimento in precedenza riguarda più da vicino il sistema di pairing che verrà effettuato con i nuovi dispositivi Bluetooth a partire da questa versione del sistema operativo di Microsoft.

Diciamo che tutto il sistema in sé per sé è stato ufficialmente migliorato anche grazie ad alcune chicche che in Microsoft hanno voluto inserire. Ad esempio ora l’accoppiamento fra i due dispositivi ora potrà avvenire direttamente dall’area delle notifiche senza avviare le impostazioni ed il menù del caso. Nel caso non si volesse procedere all’accoppiamento poi si potrà tranquillamente premere sul pulsante Ignora all’interno della nuova notifica comparsa che mostrerà l’interruzione del processo stesso. Infine verrà anche mostrato, dove possibile e compatibile ovviamente, il nome e la tipologia del dispositivo che andremo a collegare al nostro computer.

Questa procedura, chiamata Bluetooth Swift Pairing, però dovrà possedere anche una compatibilità con i vari dispositivi che andremo ad associare, per cui non sarà così scontata come potrebbe sembrare in un primo momento. Ad esempio la stessa Microsoft ha segnalato come i prodotti nella lista a seguire siano completamente compatibili con questa funzione. A seguire la lista completa, per altri prodotti attendiamo maggiori conferme in futuro:

  • Surface Ergonomic Keyboard
  • Surface Precision Mouse
  • Surface Mobile Mouse
  • Surface Arc Mouse
  • Surface Headphones
  • Microsoft Modern Mobile Mouse
  • Microsoft Arc Mouse

L’update è in fase di rollout generale con la metà degli utenti facenti parte del programma Insider che hanno già applicato ed aggiornato a questa ultima versione del sistema operativo beta di Microsoft.

Voi per caso avete provato queste novità oppure ancora no?

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.