Surface Laptop 3: iFixit lo definisce migliore!

di Claudio Stoduto 0

Surface Laptop 3

Dopo averli visti un paio di settimane fa, iniziano ad arrivare le prime vere recensioni e test sul campo dei nuovi Surface di Microsoft con le relative novità mostrate dall’azienda americana sul palco della presentazione ufficiale.

Oggi ci soffermiamo più da vicino su quello che è il nuovo Surface Laptop 3. Il nuovo portatile completo che in molti hanno già definito come molto interessante e, soprattutto, molto intrigante sotto vari punti di vista. Nel dettaglio è emerso quello che il teardown ufficiale del prodotto realizzato, come sempre, dall’ottima redazione di iFixit. Per chi non la conoscesse, si tratta di una serie di esperti che analizzano il grado di riparabilità dei nostro giocattoli tecnologici super costosi confermando il loro essere fragili o anche il loro essere ben costruiti.

Secondo quanto hanno riportato in queste ore, la terza generazione del portatile di punta di Microsoft è notevolmente cambiata rispetto ai vecchi modelli. La riparabilità in senso stretto è notevolmente aumentata sia sul modello da 13 pollici che sul suo fratello più grande da 15 pollici. Su questa macchina del 2019 possiamo finalmente dire addio alla colla che trovavamo essere presente all’interno della cover posteriore una volta rimosse le viti di blocco. Spazio ora a dei più fini ed eleganti magneti che migliorano l’aspetto generale oltre che il dettaglio finale. Attenzione perché si potrà, abbastanza facilmente, andare a sostituire quello che l’SSD in versione M.2 all’interno della relativa slot. Per cui se vorremmo potremmo andare ad ampliare lo storage a nostra disposizione. Nessuna novità sulla RAM invece che rimane saldata e che, quindi, non sarà purtroppo sostituibile a posteriori.

Nel complesso il punteggio ottenuto è comunque di un buon 5 su 10. Nulla di esaltante nel caso vi si dovesse rompere lo schermo o altri dettagli più interni del prodotto, ma notiamo come almeno la possibilità di cambiare l’SSD non faccia poi così male. Siamo abituati a prodotti ormai tutti chiusi in maniera ermetica e super saldati per cui una scelta del genere non ci fa che piacere all’atto pratico.

Vi lasciamo il video completo con la relativa analisi realizzata dai colleghi di iFixit in maniera tale da vedere anche voi stessi sul campo alcuni dei progressi di Microsoft con questo nuovo Surface Laptop 3:

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.